Mondo Infografiche Mondo in cifre

Bambini e adolescenti fuori da scuola e aggiustamento per disparità di genere

Ultimi dati disponibili a gennaio 2024

Redazione

Una generazione è a rischio: 244 milioni di bambini e adolescenti non frequentano la scuola. Tra questi, 4 milioni sono rifugiati, affrontando ostacoli ancora maggiori. Le proiezioni sono preoccupanti: entro il 2030, si stima che 84 milioni di giovani rimarranno fuori dalla scuola e circa 300 milioni non acquisiranno competenze di base in matematica e alfabetizzazione.

Le disuguaglianze nel mondo sono profonde. Anzitutto, la situazione è più critica in Africa sub-Sahariana: meno del 40% delle ragazze completa la scuola secondaria inferiore. Più in generale, preoccupa la disparità di genere: circa il 40% dei Paesi non ha raggiunto la parità di genere nell’istruzione primaria.

Se non si corre ai ripari tutto ciò avrà conseguenze drammatiche a lungo termine: senza un’istruzione adeguata, milioni di giovani affronteranno sfide significative nel trovare lavoro dignitoso e condurre una vita soddisfacente e, per le giovani donne, la mancanza di accesso a competenze e opportunità avrà un impatto negativo diretto sul mercato del lavoro, determinando un futuro incerto. L’Indice corretto di parità di genere (GPIA) evidenzia il doppio svantaggio in quanto bambine che vivono nei Paesi poveri.