Indice di discriminazione di genere nelle istituzioni sociali 2023
Il Social Institutions and Gender Index (SIGI) è un indice composito creato dall’OCSE e che misura le istituzioni sociali discriminatorie. Il SIGI 2023 si basa su 25 variabili che misurano la discriminazione nelle istituzioni sociali, accessibili nel GID-DB 2023, e che sono raggruppate in quattro dimensioni:
- discriminazione nella famiglia,
- limitazione dell’integrità fisica,
- limitazione dell’accesso alle risorse produttive e finanziarie,
- limitazione delle libertà civili.
Il SIGI e le sue dimensioni vanno da 0 a 100, con 0 che indica assenza di discriminazione e 100 che indica discriminazione assoluta contro le donne.
Coprendo 140 Paesi e territori, il SIGI 2023 cerca di fornire uno sguardo approfondito e globale su come leggi, atteggiamenti e pratiche creino divari tra donne e uomini in termini di opportunità e risultati.
Permangono forti disparità tra le regioni e all’interno delle stesse. Nel mondo, il 40% delle donne e delle ragazze vive in Paesi in cui il livello di discriminazione nelle istituzioni sociali è stimato alto o molto alto.
Le crisi in corso possono aggravare le sfide; ignorare il loro impatto di genere può aggravare in modo sostanziale il benessere e i mezzi di sussistenza di milioni di donne e ragazze.
Usa lo zoom e naviga con il cursore sulla mappa per visualizzare i dati. Puoi cliccare su Zoom Home per tornare alla vista iniziale.